Indios Voladores - Mexico


La Danza de los Voladores è una danza cerimoniale della fertilità, tradizione che risale a secoli fa, una volta praticata dalle popolazioni indigene di Messico, Guatemala, Nicaragua e El Salvador.

I Voladores, uomini volanti, invocavano i quattro punti cardinali per attirare la pioggia e il sole: un invito alla prosperità della terra e della popolazione.

I Voladores sono cinque, vestiti di bianco e rosso, indossano un copricapo ornato dai nastri colorati e si radunano al tramonto per iniziare un ballo con flauti di canna e tamburelli, intorno ad un palo di circa 35 metri di altezza.

In seguito, gli uomini si arrampicano fino alla cima, dove è presente una piattaforma girevole. 

Quattro di loro si legano una corda in vita e si lanciano nel vuoto allargando le braccia, simboleggiano il volo degli uccelli, il quinto, el Caporal, resta seduto al centro del basamento e continua a suonare, facendo da contrappeso durante la discesa dei compagni.

I Voladores volteggiano per tredici volte ognuno a testa in giù prima di atterrare, in totale 52 rotazioni in cielo, come le settimane dell’anno solare.

Nessun commento:

Posta un commento